Il progetto “Io MI riattivo” consiste nell’attivazione di uno sportello che fornisca supporto nell’orientamento al lavoro e alla formazione per le persone che si trovano in una situazione di particolare fragilità.

Un operatore specializzato avrà cura prima di tutto di ascoltare i problemi e i bisogni delle persone indirizzate attraverso le nostre reti comunitarie allo sportello. Quindi, dopo aver valutato caso per caso, offrirà delle opportunità lavorative o di formazione per venire incontro alle esigenze dell’assistito.

Il progetto è incentrato sul Comune e la Città Metropolitana di Milano, un’area dove le disparità sociali si fanno sempre più marcate col passare del tempo. Il servizio prevede 8 ore a settimana per una durata complessiva di 9 mesi a partire da giugno 2025.

I servizi di accesso al lavoro oggi sono decisamente più improntati verso i bisogni delle aziende piuttosto che verso le esigenze dei lavoratori. “Io MI riattivo” offre un servizio complementare alle piattaforme di ricerca di lavoro tradizionali, focalizzandosi sulla fascia di popolazione che generalmente resta esclusa, per varie ragioni, da questo tipo di prestazioni.

Categorie: ATTIVITA'